lunedì 12 settembre 2011

La Scuola di Ancel

Oggi è il 12 settembre, in molte regioni d'Italia comincerà la scuola. Oltre alle scuole vere e proprie c'è anche qualcos'altro che parte: un sito, un blog sulla nutrizione gestito da 13 biologi nutrizionisti, un webmaster e un grafico: La Scuola di Ancel. Il nome vuole essere un omaggio ad Ancel Keys, primo biologo nutrizionista della storia, inventore della razione K ma soprattutto colui che per primo ha riconosciuto nella dieta mediterranea il grande valore per la salute che effettivamente rappresenta.

Ne La Scuola di Ancel si parlerà di nutrizione, più o meno come avviene in questo blog, ma in maniera molto più ampia e con punti di vista diversi: essendo in molti, gli autori spazieranno dalle notizie di nutrizione ai commenti su argomenti classici, passando però per appassionate recensioni di libri o film in qualche modo legati all'alimentazione, ricette, commenti alle ricette, e qualunque altra cosa possa essere affine a questo mare gigantesco che è l'alimentazione umana.

Gli autori del blog sono tutti biologi nutrizionisti (anche se tutti con un background diverso: c'è il genetista, il biochimico, chi ha un master, chi la scuola di specializzazione, chi un dottorato, chi due lauree...), per questo si definiscono i discepoli di Ancel, proprio per far arrivare il messaggio di una lunga tradizione di questa nostra professione, nata con Ancel Keys e proseguita fino ai giorni nostri con i nostri colleghi più giovani: La Scuola di Ancel è una scuola, e noi ne siamo i discepoli si legge in una delle pagine di presentazione del blog.

Ovviamente tra quei 13 autori ci sono anche io :-), perciò ogni volta che posterò qualcosa per la Scuola metterò un link in questo blog di rimando. Il sito è pronto, è già molto ricco di contenuti, mi raccomando non perdetelo.

La Scuola di Ancel

I miei post, per ora, sono questi:
Se niente importa. Perché mangiamo animali?
Pancakes americani
Le diete online hanno scarso successo nel mantenimento del peso
Brescia, 12 settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento

IMPORTANTE! LEGGERE PRIMA DI COMMENTARE
Prima di commentare è necessario leggere le regole del blog. Da marzo 2014 i commenti sono moderati, quindi c'è bisogno della mia approvazione per vederli pubblicati.