Skip to main content
Diete e alimentazione

Consigli per non ingrassare durante le feste

A Natale riscopri i tuoi valori più alti: colesterolo, trigliceridi, glicemia…

Questa battuta gira su facebook da tanto tempo e testimonia un fenomeno molto diffuso: a Natale si mangia troppo. È festa, a tutto si pensa fuorché alla dieta, ed è normale che sia così. Però, se stai leggendo queste righe, è probabile che per te la questione sia importante, quindi voglio suggerirti qualche accorgimento per evitare di rovinarti l’umore a causa del cibo e della linea, senza però rinunciare a festeggiare.

Il pasto della festa è uno solo

Il primo suggerimento che voglio dare è quello di gestire le feste come una vacanza, non come un’insieme di bagordi. Siamo a Natale, soprattutto in alcune parti d’Italia si tende a cominciare i preparativi il 23 per poi mangiare nei giorni seguenti arrosti, fritti, torte e tutto ciò che mamme e nonne insieme possono preparare. È importante invece distinguere il pasto in cui si festeggia con la famiglia, in modo da godersi anche le specialità locali natalizie, e il tempo precedente e successivo, in modo da poter dare un’impronta diversa alle giornate. Passare le vacanze a mangiare è il miglior modo per mettere su peso.

Primo consiglio: decidi quando sgarrare, fa che non sia un continuo

La verdura è un’ottimo alleato

Un consiglio sempre valido è quello di sfruttare le verdure. Crude o cotte che siano, se con un condimento non eccessivo possono essere un ottimo modo per saziarsi senza eccedere nell’introito calorico. Io consiglio di cominciare il pasto con le verdure, anche il pasto della festa, in modo da non esagerare con il resto delle portate.
Attenzione: fagioli, piselli, fagiolini, lenticchie e patate non sono verdure: i legumi sono dei secondi, le patate sono dei primi. Consiglio invece di consumare verdure di stagione: bietole, broccoletti, cardi, cavolfiori, finocchi, indivia, rape, spinaci, lattuga.

Secondo consiglio: comincia i pasti con le verdure

I dolci vanno limitati

Non mi sogno nemmeno di vietare i dolci durante le feste, a meno che non ci siano problemi di salute che costringono a questo comportamento. Il Natale è tradizionalmente un momento in cui si consumano molti dolci (pandori, panettoni, torroni, cioccolata…) e la tradizione è sicuramente più forte di qualsiasi dieta. Però anche in questo caso possiamo fare qualcosa. Ad esempio, se un pandoro/panettone viene consumato in un solo giorno è decisamente troppo, se invece dura per tutto l’arco delle vacanze potrebbe essere più accettabile. Allo stesso modo, una fetta di pandoro/panettone durante il pasto della festa è più che normale. Diverso il caso in cui la fetta di dolce ci fosse dopo ogni pasto in questo periodo.

Terzo consiglio: limita i dolci per non dovertene privare completamente

Fai attività fisica

Sei in vacanza, sfrutta questo tempo per fare qualcosa di fisico. Passeggiate (in montagna, in città, al lago, al mare…), gite fuori porta, attività sportiva vera e propria, va bene tutto, l’importante è non rimanere fermi. Durante le vacanze si ingrassa anche perché si è abituati magari ad uno stile di vita attivo e stressante, a causa del lavoro e delle attività quotidiane, e poi si entra in una pausa che il corpo non è in grado di gestire bene.

Quarto consiglio: fai attività fisica per non abbassare il metabolismo

Bevi molto

A volte si aumenta di peso senza ingrassare. A Natale si mangiano cose che spesso non sono presenti nella quotidianità, ed è facile trattenere liquidi in eccesso che possono tradursi anche in qualche chilo di troppo. Generalmente sono facili da perdere dopo le vacanze, tornando alle vecchie abitudini, ma possono ingannare chi si preoccupa per la linea. Il consiglio è di bere molto, almeno un paio di litri al giorno, per smaltire l’eventuale eccesso di sale nell’alimentazione e limitare questo effetto.

Quinto consiglio: bevi almeno due litri d’acqua al giorno

Detto questo, auguro a tutti un piacevole Natale e un felice anno nuovo.

Brescia, 23 dicembre 2016
Prenota una visita
Dott. Giuliano Parpaglioni, biologo nutrizionista, Brescia, Leno e Toscolano Maderno

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.