Skip to main content
comunicazioni di servizio

Corso: dimagrire con il Nordic Walking

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale

Dimagrire è un processo che prevede un cambio di abitudini, non solo alimentari. Chiunque ormai sa che il binomio perfetto è alimentazione corretta e movimento. Da indicazioni ufficiali, si consigliano almeno 30 minuti di camminata a passo svelto tutti i giorni. Ecco perché ho organizzato il primo corso che coniuga l’attività fisica di base con l’alimentazione corretta.

Il corso Nordic Walking per il dimagrimento è indirizzato a chi vuole conoscere le basi dell’alimentazione corretta, abbinandovi un’attività a bassa intensità, divertente e all’aria aperta. Prevede quattordici incontri di un’ora e mezza, i primi quattro dedicati esclusivamente a chi non pratica questo sport e deve cominciare da zero, gli altri dieci sono invece aperti anche a chi già conosce il Nordic Walking e vuole imparare i trucchi per un buon rapporto col cibo divertendosi: sono infatti organizzati con una parte teorica che riguarda l’alimentazione e una parte pratica di camminata.

Gli appuntamenti sono tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), il primo è il 12 maggio, mentre il quinto (da cui  parte il vero e proprio corso e da cui può partire chi già pratica) è previsto mercoledì 21. Il primo appuntamento e il quinto sono all’ingresso di via Sostegno del Parco Tarello alle 19:00, ma è possibile che ci si sposti nei parchi vicini andando avanti con le lezioni.

Di seguito gli argomenti teorici:

  1. Le basi della chimica alimentare (legami chimici, metabolismo, energia, carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, minerali, fibre)
  2. Menù quotidiani e alimenti non convenzionali
  3. Bevande e idratazione
  4. Dieta mediterranea e diete alternative
  5. Preparazione del cibo e conservazione
  6. Momenti difficili, tentazioni, fame nervosa
  7. Pasto libero, feste, matrimoni, aperitivi
  8. Pasti al volo e in ufficio
  9. Falsi miti (pane, pasta, acqua, dolcificanti)
  10. Riassunto riepilogativo e conclusioni

Il costo dell’iscrizione è di 140 euro per chi comincia da zero più 20 euro di iscrizione all’ASD Nordic Brescia; 100 euro per chi è già iscritto all’associazione e parte dal quinto appuntamento.
Per iscrizioni potete contattare l’associazione a [email protected] oppure 333 5255655. Se invece volete contattare me (sono l’istruttore responsabile del corso) potete usare l’indirizzo specifico [email protected]

EDIT del 06 maggio 2014
È stata ufficialmente pubblicata la locandina del corso, disponibile qui

Brescia, 06 maggio 2014
Dott. Giuliano Parpaglioni, biologo nutrizionista, Brescia, Leno e Toscolano Maderno

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.