Nordic Walking

È nato il mio nuovo blog dedicato al Nordic Walking! Seguimi anche su Insieme con il Nordic Walking!


Il Nordic Walking è una disciplina sportiva non agonistica che nasce come allenamento estivo dello sci di fondo, ma viene codificato ufficialmente nel 1997: Marko Kantaneva, un ragazzo finlandese, scrive la sua tesi di laurea su questo sport. Nel 2003 il Nordic Walking comincia a comparire in Italia e nel 2008 nasce la Scuola Italiana Nordic Walking.

Il Nordic Walking è un ritorno alla camminata naturale accompagnata dall'uso funzionale dei bastoncini. Molto spesso mi capita di dire ai miei pazienti "consiglio almeno una camminata al giorno di mezz'ora a un ritmo tale che si possa parlare ma non cantare". Questa indicazione serve a far capire a chi ho di fronte che si deve fare un minimo di fatica, si deve far battere un po' di più il cuore rispetto al riposo totale, ma senza esagerare. In questo modo il metabolismo dei grassi è favorito e l'azione della dieta che rilascio è più accentuata. Il Nordic Walking non riguarda solo le gambe, ma con l'uso dei bastoncini si coinvolge anche la parte superiore del corpo, aumentando quindi il consumo calorico a parità di tempo di camminata. L'indicazione detta sopra rimane valida, ma in questo caso ci si può permettere di avere un po' meno fiatone per avere un risultato comparabile.

Nell'ultimo anno ho sviluppato una vera e propria passione per questo sport, passione che mi ha spinto a diventare istruttore. Il 24 novembre 2013 ho ricevuto questa qualifica e dopo la pausa natalizia comincerò a lavorare con l'associazione che mi ha formato, l'associazione sportiva dilettantistica Nordic Brescia, con cui ho attivato una convenzione che durerà a tempo indeterminato.

A gennaio 2016 ho ricevuto la qualifica di istruttore di primo livello SINW-FIDAL di Nordic Walking e il 19 giugno 2016 sono diventato Maestro SINW.

Per ogni tipo di informazione potete contattare me:
oppure usare i recapiti del Nordic Brescia:


Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2016