Skip to main content
Diete e alimentazione

Miti e realtà dello stilare una dieta

9 Comments

  • Marco ha detto:

    Quando si parla di diete e di nutrizionisti si chiama sempre in causa la perdita di peso, il dimagrimento.
    Ma nel caso di un atleta che voglia aumentare la sua massa magra come affrontereste, voi nutrizionisti, l'argomento?

    È vero che tendenzialmente l'aumento muscolare non è "concepito" dai nutrizionisti, nel senso che si tende sempre comunque a far rimanere il paziente nel peso forma anche se in questo caso il "sovrappeso" non è dovuto dal grasso?

  • Bisogna considerare caso per caso, non è possibile rispondere specificatamente. Però sì, si cerca di mantenere il paziente nel peso forma ma, ovviamente, il peso forma di un culturista è MOLTO diverso dal peso forma di un fantino. Posso accettare che una persona sia alta 1,60 e pesi 80 kg se è tutto muscoli senza nessun problema, il solo parametro "peso" è mal collegato alla salute e alle risposte dell'organismo, è molto importante anche la composizione corporea e, l'abbondanza di muscoli, oltre ad aumentare il peso apporta anche benefici generici.

  • aggiungo: non c'è nessun problema ad aiutare il paziente ad aumentare di peso, se vuol mettere su massa muscolare 🙂

  • Marco ha detto:

    Ottimo,
    grazie per la risposta, tra i benefici generici quali esempi si potrebbero portare? 🙂 Oltre ovviamente al miglioramento del metabolismo e il miglioramento del sistema immunitario (se non vado errato).

    Per le articolazioni invece potrebbero insorgere dei problemi dovuti dal peso maggiore?

  • Quel che hai detto è giusto, inoltre l'esercizio fisico migliora la qualità delle ossa e l'aumento del metabolismo riflette il generale miglioramento di tutte le funzioni corporee.

    Le articolazioni potrebbero soffrire se il peso è eccessivo ma c'è anche da dire che la muscolatura non è tessuto inerte come il grasso: avere venti chili di troppo di muscoli è più gestibile che averli di grasso, perciò probabilmente è meno traumatico

  • Grezzo ha detto:

    Mmm, aumentare però in maniera eccessiva la massa muscolare può portare a lungo andare problemi con l'età, avere un peso eccessivo, anche se di massa muscolare, invecchiando porta con sè numerosi problemi. Soprattutto perché di solito un culturista non pensa alla fase aerobica/anaerobica, importante per far crescere adeguatamente l'adattamento del cuore agli sforzi.

  • La frase "la sola dosa fa il veleno" non è riferita solo agli alimenti 🙂

    Però secondo me continua a star meglio una persona di 160 cm e 80 kg di muscoli, anche a 70 anni, piuttosto che una persona con le stesse misure ed età ma con eccesso di grasso

  • Marco ha detto:

    Si, anche secondo me!
    Potremmo chiederlo ad Arnold se con l'avanzare degli anni ha riscontrato problemi 🙂

  • Anonimo ha detto:

    ti devo contraddire su un'unica cosa Giuliano, anche in matematica 2+2 alcune volte non fa 4….

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.