Skip to main content
Diete e alimentazione

Pierre Dukan sconfitto in tribunale

Pierre Dukan è un medico francese che negli ultimi anni ha conosciuto notorietà grazie ad uno stile alimentare da lui ideato che permette di dimagrire velocemente senza considerare la quantità di cibo, ma solamente il tipo di alimenti che si mangia. In particolare Dukan sponsorizza una dieta principalmente concentrata sulle proteine: nelle varie fasi del regime si passa dal mangiare solo carne o quasi, all’introduzione di verdure e in fine, gradualmente, anche i cereali.
Jean Michel Cohen, altro famoso nutrizionista francese, si è scagliato contro questo stile alimentare definendolo pericoloso per la salute. A queste accuse Dukan ha reagito denunciando per diffamazione il collega, ma il tribunale non ha ravvisato alcuna diffamazione nelle parole di Cohen, per questo Dukan è stato condannato a pagare le spese legali.

Nel mio piccolo, posso basarmi su due tipi di considerazioni.
Premessa doverosa: la scienza non ha bisogno di tribunali e i tribunali dovrebbero starne fuori: aver condannato Dukan non implica che la sua dieta sia pericolosa per la salute, ma solo che Cohen è libero di pensarla così e di dirlo.
Il primo tipo di considerazione è che la dieta Dukan funziona: come qualunque altro tipo di dieta mantiene le promesse, ovvero fa dimagrire.
Il secondo tipo di considerazione è che effettivamente ci sono molte fonti autorevoli che dicono che la dieta Dukan potrebbe essere pericolosa, primo fra tutti il rapporto dell’Anses, Agenzia di sicurezza alimentare in Francia, che nel novembre scorso analizza la maggior parte delle diete “famose” a livello nutrizionale, tra le quali anche quella di Dukan, denunciando i rischi che si possono correre seguendo certi regimi alimentari.
Io sono più dalla parte di Cohen che di Dukan, il suo regime può andar bene in molti casi ma deve essere controllato da un professionista. Quello che rende pericoloso questo approccio è l’affidare tutto ad un libro, lasciando la persona praticamente da sola a scegliere la sua alimentazione. Le diete proteiche o iperproteiche sono consigliate da molti nutrizionisti e medici, ma sono questi professionisti che si prendono la responsabilità di consigliare questo tipo di regime dietetico e il dovere di seguire la persona a livello clinico, non si può lasciar tutto nelle mani di un libro, e per questo concordo con Cohen nel dire che la dieta Dukan è potenzialmente pericolosa. Come al solito, il fai da te non è mai una buona idea.

Brescia, 13 luglio 2011
Dott. Giuliano Parpaglioni, biologo nutrizionista, Brescia, Leno e Toscolano Maderno

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.